GRANDE SUCCESSO per la “PRIMA” bolognese del docufilm “Sospesi” 🎥 proiettato venerdì sera 12 maggio scorso, a Bologna.
Sala gremita (110 presenti , ma solo perché era la massima capienza), partecipazione accorata, grande seguito anche da casa grazie alle riprese di Dario per Telelombardia e di Marzia e Maurizio per 9-MQ.
Il Docufilm “Sospesi”, presenti i bravissimi Autori, ha entusiasmato tutti: obiettiva e puntale l’analisi, pacati i toni di denuncia sociale, bella e adeguata la colonna sonora.
Dal successivo dibattito tra relatori e pubblico è emerso con chiarezza come il Diritto al Lavoro, pilastro della nostra Costituzione repubblicana, e tutti i suoi diritti connessi, la dignità umana, l’uguaglianza, la libertà di scelta, di opinione e di cura, la tutela sociale, il diritto ad un sostegno economico per i lavoratori sospesi e per le loro famiglie, sia stato calpestato e violato in nome di un presunto (ma in realtà inesistente) principio solidaristico dove il diritto fondamentale di ogni lavoratore e cittadino è stato sacrificato sull’altare politico mediatico finanziario di un sedicente quanto inesistente “interesse collettivo” alla salute pubblica.
EUNOMIS e Edward Jenner hanno ben organizzato l’evento con il patrocinio della Società Italiana di Medicina (la SIM), sempre più presente su tutto il territorio nazionale. Tra i relatori, è intervenuto sul tema “Il diritto fondamentale al lavoro tra Carte internazionali e Costituzione italiana”, il presidente di EUNOMIS avv. Andrea Montanari, anche nella propria qualità di responsabile Dipartimento Legale della SIM.