CONGRESSO NAZIONALE 24 SETTEMBRE 2022
"La progressiva erosione dei diritti e delle libertà fondamentali"

Il difficile momento storico che stiamo vivendo, a livello nazionale e internazionale, richiede sempre più di interrogarsi sui seguenti quesiti:
— Può una situazione emergenziale di qualsivoglia natura comprimere o addirittura sopprimere i diritti fondamentali dell’essere umano, riconosciuti e tutelati dalle più importanti fonti normative internazionali e dalle carte costituzionali nazionali?

— Se ciò fosse anche possibile e legittimo, a quali condizioni e con quali limiti?

— E ancora, chi decide il perimetro oggettivo della situazione qualificabile come emergenziale?

— E da ultimo, in base a quali criteri di inoppugnabile scientificità, ragionevolezza e proporzionalità la stessa può essere determinata?

A questi e ad altri importanti quesiti, con l’ausilio di autorevoli relatori medici, avvocati, magistrati e docenti universitari, cercheremo di dare risposta nel Congresso nazionale della nostra Associazione EUNOMIS dal titolo “La progressiva erosione dei diritti e delle libertà fondamentali” che si terrà a Bologna, sabato 24 settembre 2022, nella a Sala Bolognini del Centro culturale del Convento di San Domenico.

La partecipazione è libera, previa prenotazione a: segreteria@eunomis.org

PROGRAMMA DEI LAVORI
Saluti e introduzione
Andrea Montanari (Presidente EUNOMIS)

SESSIONE MATTUTINA ORE 9.00-13.00
Discussant
Giorgio Carta (Vicepresidente EUNOMIS) e Francesco Cardile (Consigliere EUNOMIS)
Relatori
Michele Belletti (Ordinario di Diritto Pubblico presso Università di Bologna) – Il preoccupante oscuramento della potestà parlamentare,
espressione della volontà popolare.
Giuseppe Barbaro (Dirigente Medico Ospedaliero – Specialista in Medicina Interna e Cardiologia) L’eresia apocalittica e il giuramento di
Ippocrate: azzeramento dei diritti e malpractice sanitaria.
Alessandra Spangaro (Associata di Diritto Privato presso Università di Bologna) – Il diritto alla riservatezza di fronte alle esigenze scientifiche e della transizione digitale.
Alberto Donzelli (Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, già Componente del Consiglio Superiore di Sanità) – Quale tutela della salute (anche ‘degli altri’) se la protezione vaccinale dall’infezione SARS-CoV-2 declina a distanza dall’ultima dose fino a diventare negativa
Alessandra Chiavegatti (Magistrato di Corte di Cassazione in organico presso il Tribunale dei Minori di Bologna) – Le recenti controverse opzioni sanitarie riguardanti i minori.
(Previste domande dal pubblico, anche dopo ogni intervento)
Pausa-lunch ore 13,00-15,00

SESSIONE POMERIDIANA ORE 15.00-18.00
Discussant
Andrea Montanari (Presidente EUNOMIS) e Silvano Tramonte (Consigliere EUNOMIS)
Interventi : Dott. Luigi Marcello Monsellato (Presidente S.I.M.) e Dott. Dario Giacomini (Presidente ContiamoCI!)
Relatori
Mauro Mantovani (Direttore Scientifico dell’Istituto di Medicina Biologica di Milano, Visiting Professor in Diagnostica Infettivologica, Docente e Specialista in Bio-Immunologia cellulare e molecolare, Docente in Immunologia dei Tumori, Componente della British Society for Immunology) – Studio osservazionale per una scelta consapevole: immunità specifica da linfociti T e B di memoria e pattern citochinico nei guariti da SARS-Cov-2.
Pierfrancesco Belli (Componente della Commissione Sanità di Base dell’Ordine degli Attuari) – Gli effetti del partenariato pubblico privato sulle governance sanitarie.
Giovanni Staffilano (Dirigente Medico Ospedaliero – Specialista in Cardiologia, Malattie Infettive e Medicina dello Sport presso ASL di Pescara) -Il ruolo del consenso: il cuore al tempo della pandemia e le patologie infiammatorie nel post-Covid e nei vaccinati.
Giovanni Zampini (Associato di Diritto del Lavoro presso Università Politecnica delle Marche) – Diritto al lavoro ed emergenza sanitaria.