Intervista all’Avv. Andrea Montanari, Presidente dell’Associazione Eunomis

Conosciamo più da vicino l’Avv. Andrea Montanari, Presidente dell’Associazione bolognese Eunomis e promotore del Congresso Nazionale “La progressiva erosione dei diritti e delle libertà fondamentali” che si svolgerà il 24 settembre 2022, dalle ore 9 alle ore 18 presso la Sala Bolognini del centro culturale del Convento di San Domenico a Bologna. L’ingresso al congresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione alla seguente pagina: La progressiva erosione dei diritti e delle libertà fondamentali Biglietti, Sab, 24 set 2022 alle 09:00 | Eventbrite

Avv. Montanari, il Congresso rappresenta il primo evento congressuale importante di Eunomis, associazione internazionale, con sede a Bologna, che si occupa di difesa dei diritti fondamentali e delle libertà inviolabili dei cittadini. Come è nata l’idea di questo appuntamento?

Ad un anno dalla fondazione di EUNOMIS risalente al 23 settembre 2021, i soci fondatori e l’attuale Consiglio Direttivo si erano ripromessi fin dall’inizio delle attività dell’Associazione di organizzare un importante evento congressuale che approfondisse pubblicamente -a beneficio della comunità scientifica e della cittadinanza- tutta le tematiche su cui l’Associazione opera.

La giornata sarà l’occasione per assistere ad un confronto serio e utile su temi importanti in cui, nei mesi scorsi, non c’è stato un vero dibattito pubblico, soprattutto nei media mainstream. Quali saranno gli argomenti discussi al convegno e quale messaggio che volete trasmettere ai cittadini?

Verranno affrontate le tematiche relative ai diritti e alle libertà fondamentali dell’essere umano che, per vari motivi, non godono di adeguata e obiettiva informazione e divulgazione da parte dei mass media nazionali. In particolare, in un complesso momento storico come quello attuale, caratterizzato da continue situazioni emergenziali (sanitarie, belliche, energetiche e ambientali) e che sono fonte di produzione di una legislazione “d’urgenza” che comprime o denega i diritti fondamentali delle persone tutelati dalla Costituzione repubblicana e dalle principali Convenzioni internazionali in ambito ONU e in ambito UE. Per questo motivo, nell’ambito dell’attività divulgativa di carattere scientifico, sanitario, giuridico e sociale che l’Associazione EUNOMIS svolge -in ossequio al proprio carisma fondazionale e statutario, nel Convegno del 24 settembre 2022 abbiamo deciso di trattare argomenti che spazieranno dal diritto alla salute, ai limiti imposti dalla legge, dall’etica e dalla scienza medica ai trattamenti sanitari obbligatori; dai diritti dei minori di età, al diritto alla riservatezza e alla privacy dei propri dati personali, al diritto al lavoro e alla dignità umana, intesa come sfera socio-economico-relazionale irrinunziabile della persona. Il messaggio che vogliamo trasmettere ai cittadini consta nell’importanza sempre maggiore che la cultura della consapevolezza individuale deve avere in un mondo sempre più globalizzato e governato da enormi interessi finanziari che sono in mano a pochissimi players.

Come avete scelto gli ospiti e la forma da dare ad ogni momento del convegno?

Gli ospiti sono stati scelti in base ad una presa atto dei più forti legami di partenariato che EUNOMIS ha stretto con SIM (Società Italiana di Medicina) e Contiamoci! (Comunità di migliaia di cittadini su tutto il territorio nazionale che intende riaffermare valori quali solidarietà, fratellanza, unione, libertà e rispetto della vita per affrontare le sfide presenti e future) .e con i loro Presidenti in questo primo anno di attività associativa.

Ci parli dell’Associazione Eunomis. Quali obiettivi intende conseguire e quali sono i vostri obiettivi per il futuro?

Gli obiettivi e la mission di EUNOMIS sono esposti nel nostro bellissimo Statuto, che richiama il Preambolo alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, e nel nostro Manifesto, entrambi consultabili sul nostro sito web www.eunomis.org. I nostri obiettivi di ieri sono, sempre più fermamente, anche quelli di oggi e di domani : promuovere e tutelare tutti i diritti fondamentali e le libertà inviolabili dell’essere umano: dal diritto alla dignità personale a quello alla vita, alla salute ed all’integrità psicofisica; dal diritto al lavoro e al sostentamento economico, alla formazione, all’insegnamento, alla cultura e all’istruzione, a quello alla libertà personale, di pensiero, di opinione, di espressione e di movimento; fino ai diritti, superiori e preminenti, spesso trascurati, dei minori, compreso quello alla loro protezione, alle cure e alla loro integrità psicofisica.