CONGRESSO NAZIONALE 24 SETTEMBRE 2022
"La progressiva erosione dei diritti e delle libertà fondamentali"

RELATORI

MICHELE BELLETTI

Michele Belletti è professore associato di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna – sede di Ravenna. Ha svolto attività di formazione per pubblici funzionari per conto di IAL, ENAIP, ENFAP, RSO. È iscritto dal 2010 all’Albo dei docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, per la materia Diritto Pubblico. E’ componente del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale presso la Corte d’Appello di Bologna.

ALBERTO DONZELLI

Laureato in Medicina e specialista in Igiene e Medicina preventiva e in Scienza dell’Alimentazione, da 41 anni è impegnato a tempo pieno nella Sanità pubblica, come Ufficiale Sanitario, Responsabile del Servizio Igiene di una USSL, Direttore Sanitario, Direttore Generale e Direttore Dipartimento Servizi Sanitari di base. Per oltre un decennio ha diretto il Servizio Educazione all’Appropriatezza ed EBM dell’exASL di Milano. Da aprile 2015 è docente presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Fondatore e componente del Consiglio Direttivo Fondazione Allineare Sanità e Salute che ha come mission fornire ai Sistemi Sanitari un supporto di ricerca e strategie per superare il conflitto di interessi con la Salute che coinvolge un numero crescente di attori in Sanità.

LUIGI MARCELLO MONSELLATO

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara, si specializza in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Bari. Psicologo e psicoterapeuta, opera per quasi 20 anni nel Centro dell’Istituto di Dinamica Comportamentale di Ferrara, come Vicedirettore e Responsabile della Sezione Medica. Nel 1992 elabora un nuovo orientamento diagnostico e terapeutico: la Medicina Omeosinergetica che si completa con la nascita della Omeosinergia, un approccio filosofico e pedagogico alla vita e alla malattia. La sua attività professionale si amplia grazie allo studio di Medicine Bioterapiche, Agopunturali e Psicoterapeutiche e per più di 25 anni si occupa di Omotossicologia, Omeopatia, Agopuntura, Biocibernetica, Kinesiologia e Terapie integrate, come medico e docente-direttore di diversi corsi di formazione. È autore del libro L’infiammazione e il simile, pubblicato con Olos System Edizioni nel 2005.

GIOVANNI STAFFILANO

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 all’Università di Chieti dove ha  successivamente ha conseguito (con Lode) le specializzazioni in Medicina dello Sport e in Malattie Infettive. Ha svolto la sua attività come assistente di reparto all’interno della II Divisione di Medicina della Clinica Universitaria ed è stato Responsabile della Diagnostica per immagini presso il CUMS (Centro Universitario di Medicina dello Sport) a Pescara. Dal 2000 al 2012 ha operato come Dirigente Cardiologo di ruolo presso la U.O. di Cardiologia – Utic di Atri – ASL di Teramo. Nel 2015 è stato Nominato componente della Commissione del Ministero della Salute per Tutela dello Sport ed Antidoping.

MAURO MANTOVANI

Direttore Scientifico dell’Istituto di Medicina Biologica di Milano e Specializzato in Immunologia Chimico Sperimentale, Bio-tecnologo Alimentare, Membro attivo della British Society for Immunology, Visiting Professor in Diagnostica Infettivologica, Docente in Nutraceutica Oncologica, Docente in Immunologia dei Tumori.

DARIO GIACOMINI

Primario della Radiologia di Azignano, presso l’Ulss 8 di Vicenza, radiato, Presidente dell’associazione Contiamoci, nata per i sanitari sospesi. Lo scopo dell’Associazione è quello di valorizzare la libertà e la trasparenza di ricerca in ambito medico-scientifica, la relazione di cura, la personalizzazione delle terapie nonché gli approcci di medicina preventiva. L’Associazione inoltre promuove, tutela e si interessa di tutti i diritti costituzionalmente garantiti, compreso il diritto al lavoro, che possano influire sulle condizioni di salute psicofisiche della persona.

GIUSEPPE BARBARO

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l’Università La Sapienza di Roma è specializzato in Medicina Interna e Cardiologia. Dal 2003 è responsabile del Servizio di Cardiologia ed Ecocardiografia della sezione di Fisiopatologia Medica (Endocrinologia e Scienza dell’Alimentazione) del Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Endocrino-Metaboliche e Malattie Infettive del Policlinico Umberto I° di Roma e consulente cardiologo per l’area di Chirurgia e Traumatologia del Dipartimento di Emergenza. E’ specializzato nello studio delle complicanze cardiovascolari associate a malattie virali (es. HIV) e delle complicanze della terapia antiretrovirale (HAART) e nella valutazione di marker di adiposità viscerale cardiaca, mediante la determinazione ecocardiografica dello spessore del tessuto adiposo epicardico nei soggetti con lipodistrofia da farmaci antiretrovirali e in quelli affetti da obesità e sindrome metabolica.

PIERFRANCESCO BELLI

Esperto di gestione sanitaria e di rischio clinico. E’ Presidente della Commissione Rischi ed Etica Sanitaria di INCER Institute del Centro Internazionale di Eccellenza per la Formazione e Ricerca “INCER Institute”.

GIUSEPPE ZAMPINI

E’ professore associato di Diritto del Lavoro presso l’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Ingegneria – DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura), Sez. Costruzione.

ALESSANDRA CHIAVEGATTI

Già magistrato giudicante in servizio presso la Procura della Repubblica di Bergamo. Magistrato Cassazione in servizio presso il Tribunale dei Minori di Bologna.

ALESSANDRA SPANGARO 

Professore Associato di Diritto Privato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali in materia di tutela dei dati personali, diritto di famiglia e delle persone fisiche e giuridiche.