COMUNICATO STAMPA

Eunomis per i diritti umani fondamentali e le libertà inviolabili

EUNOMIS è l’Associazione internazionale che nasce ed opera al fine di promuovere e tutelare i diritti fondamentali e le libertà inviolabili dell’essere umano: dal diritto alla dignità della persona a quello alla vita, alla salute ed all’integrità psicofisica; dal diritto al lavoro, alla formazione,all’insegnamento e alla cultura, a quello alla libertà personale, di pensiero, di opinione, di espressione e di movimento, fino al diritto alla tutela e alla difesa dei propri diritti soggettivi ed interessi legittimi. Nel programma dell’associazione un’attenzione particolare è rivolta ai diritti tutti, superiori e preminenti dei minori, compreso quello alla loro protezione, alle cure e alla loro integrità psicofisica.

La denominazione è liberamente tratta dal termine greco Eunomia, nel suo significato soloniano di buon governo [eὔ-νομος: buona legge], quale realizzazione di buone pratiche per un corretto sviluppo sociale, contrapposto al malgoverno, responsabile di squilibri civici e sociali. Buon governo significa, altresì, ripudio di egemonie tiranniche (Eunomia era la figlia di Zeus e Temi, che, insieme alle altre sorelle, si preoccupava di garantire il buon andamento dell’ordine naturale delle cose). Il segno distintivo prescelto costituisce l’unione di due prefissi eu- (buono in greco antico) e mis-(male in lingua inglese), intercalati dall’avverbio no, per indicare il precipuo scopo associativo di promuovere e salvaguardare i diritti fondamentali e le libertà personali dell’individuo da ogni deprecabile forma di supremazia, prevaricazione e/o discriminazione.

Promotore dell’iniziativa è Andrea Montanari, avvocato in Bologna, che in questo particolare momento storico di grande difficoltà per il nostro Paese e per alcune parti del mondo, e ciò sotto diversi profili, sanitario, giuridico, informativo, sociale, economico e politico, da uomo libero e da padre di famiglia, da cittadino e avvocato europeo, ha sentito il dovere morale di fondare EUNOMIS, una comunità di persone decise a tutelare e difendere quei diritti fondamentali e quelle libertà inviolabili che sono stati e sono, a tutt’oggi, sempre più messi in pericolo dalla situazione emergenziale sanitaria che tutti viviamo da quasi due anni, e della quale sembra difficile intravedere una fine. Lo stesso avvocato, oggi Vice Presidente dell’Associazione, ne racconta la genesi, “Ho personalmente contattato, durante la pausa estiva, amiche ed amici, professionisti, medici e giuristi, docenti universitari, tutte persone di elevata statura umana e professionale, imprenditori, manager, personalità della cultura e della comunicazione, genitori, padri e madri di famiglia, giovani universitari, studenti e cittadini “comuni”, lavoratori pubblici e privati, sia in Italia che all’Estero. Tutti uomini e donne sensibili ai valori in cui fermamente crediamo, che mi hanno onorato, fin da subito e con entusiasmo, del loro sostegno”: EUNOMIS ha dunque visto la luce il 23 settembre scorso.

Al centro della propria missione EUNOMIS ha posto fin da subito la difesa dell’etica e della deontologia, il rispetto delle Carte internazionali e della Costituzione repubblicana, la difesa dei principi ispiratori delle medesime e dello Stato Liberale, la tutela di tutti quei diritti e principi, nessuno escluso, dichiarati e percepiti come fondamentali, oggi ed in futuro, da convenzioni e trattati internazionali, ivi compreso il principio di uguaglianza tra gli esseri umani.

E questo contro ogni forma illegittima o ingiustificata di privazione, discriminazione e restrizione, traendo ispirazione dai superiori ed universali principi e valori di cui alla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo

“Il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo…. è indispensabile che i diritti umani siano protetti….. se si vuole evitare che l’uomo sia costretto a ricorrere, come ultima istanza, alla ribellione contro la tirannia e l’oppressione; …. i popoli delle Nazioni Unite hanno riaffermato nello Statuto la loro fede nei diritti umani fondamentali, nella dignità e nel valore della persona umana, nell’uguaglianza dei diritti dell’uomo e della donna, ed hanno deciso di promuovere il progresso sociale e un migliortenore di vita in una maggiore libertà…”

(dal Preambolo alla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, Parigi 1948, Organizzazione Nazioni Unite)

L’associazione è una struttura progettata per un’attività di lungo percorso ed in fase di continuo ampliamento, composta di due comitati consultivi ed operativi che lavorano in costante sinergia tra loro:

  •   un Gruppo medico-scientifico, che si occupa di tutte le tematiche inerenti al diritto alla salute;
  •   un Gruppo giuridico, che si occupa della tutela legale dei diritti fondamentali (lavoro, salute, dignità, integrità psicofisica, libertà di opinione ed espressione, di movimento, divieti di discriminazione, principi di uguaglianza, diritti dei minori ecc..), dei nostri associati, odierni e futuri.È previsto inoltre un Ufficio di comunicazione e stampa, per la divulgazione di tutte le iniziative programmate e in programmazione, quali congressi e conferenze, ma anche di articoli tecnico- scientifici o di taglio informativo giornalistico, di studi e lavori, e formazione.

    “Un grande progetto di solidarietà e umanità che è cresciuto rapidamente scoprendo la sua più nobile aspirazione: la difesa e la tutela non solo del singolo ma della collettività, dei diritti fondamentali, della libertà” come spiega il suo Presidente, dott. Silvano Tramonte: “nasce per l’incontro tra il Diritto e la Medicina ma non vuole somministrare terapie, per le quali non mancano affatto né medici né organizzazioni a ciò preposte ed esperimentate, bensì vuole offrire un preciso e aggiornato supporto legale a chiunque ne abbia necessità, persona, istituzione ente o qualsivoglia organizzazione nazionale o internazionale avvalendosi di una poderosa consulenza medica interna capace di fornire supporto scientifico e bioetico alle proprie azioni legali. Nella mia veste di Primo Presidente di EUNOMIS, la cui etimologia riporta a principi di buon governo, auspico il miglior futuro e il miglior successo in questo momento così preoccupante e inquietante. Quanto più successo avremo tanto più bene e aiuto avremo portato a molti” .

    Per info: info@eunomis.org
    Per richiedere l’iscrizione ad EUNOMIS, compila il form per la registrazione; è possibile aderire in qualità di soci ordinari anche per i professionisti che vogliono apportare il loro contributo nei vari settori di attività dell’associazione.

    Per specifiche adesioni relative a collaborazioni nell’ambito medico-scientifico: sanitas@eunomis.org (alla c.a. del prof. dott. Silvano Tramonte e del dott. Giorgio Carta coordinatori del Comitato medico-scientifico), per l’ambito giuridico; jus@eunomis.org (alla c.a. dell’avv. Andrea Montanari e dell’avv. Teodoro Sinopoli coordinatori del Comitato giuridico). Comunicazione, media relation: comunicazione@eunomis.org (responsabile Rita Biganzoli)